Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/03/2024, 1:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cadillac escalade
MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:36 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 01/06/2010, 14:28
Messaggi: 20
Città: Lecce
Ciao ragazzi, io sono felicemente possessore (da circa 3 anni) di un mini z overland cadillac escalade. Nel corso di questi anni, il mio modello ne ha macinata di strada, e viste le ultime modifiche estetiche malriuscite (ho prima stuccato la scocca perchè piena di profondi graffi/solchi e poi riverniciato in un brutto grigio topo [che è anche uscito male]) ho deciso di "ringiovanire" totalmente il modello, quindi, chiedo a voi più esperti cosa mi coviene sostituire.. Io già ho in mente delle cose, poi voi consigliatemi come credete.. (fate conto che il modello è originale, senza alcun pezzo "optional") Vorrei montare una nuova "cassa motore" in quanto quella che ho si stà riempiendo di crepe, un kit di cuscinetti a sfere, quattro nuove gomme con annessi 4 nuovi cerchi, un nuovo asse posteriore con differenziale in alluminio, nuovi ammortizzatori, magari in metallo, e poi stò accorciando la carrozza originale (escalade) in modo da ridurre il passo, che di scatola è il più lungo, tuttavia credo, di adattare un body di un nissan terrano della aoshima che però non ho ancora sotto mano... Poi vorrei rendere il modello un pelino più alto, voi cosa mi consigliate? Un salutone e grazie anicipate..
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cadillac escalade
MessaggioInviato: 08/06/2010, 17:25 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Non sono un esperto di overland, qualcuno sicuramente ti risponderà. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cadillac escalade
MessaggioInviato: 08/06/2010, 23:20 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
TtK ha scritto:
Ciao ragazzi, io sono felicemente possessore (da circa 3 anni) di un mini z overland cadillac escalade. Nel corso di questi anni, il mio modello ne ha macinata di strada, e viste le ultime modifiche estetiche malriuscite (ho prima stuccato la scocca perchè piena di profondi graffi/solchi e poi riverniciato in un brutto grigio topo [che è anche uscito male]) ho deciso di "ringiovanire" totalmente il modello, quindi, chiedo a voi più esperti cosa mi coviene sostituire.. Io già ho in mente delle cose, poi voi consigliatemi come credete.. (fate conto che il modello è originale, senza alcun pezzo "optional") Vorrei montare una nuova "cassa motore" in quanto quella che ho si stà riempiendo di crepe, un kit di cuscinetti a sfere, quattro nuove gomme con annessi 4 nuovi cerchi, un nuovo asse posteriore con differenziale in alluminio, nuovi ammortizzatori, magari in metallo, e poi stò accorciando la carrozza originale (escalade) in modo da ridurre il passo, che di scatola è il più lungo, tuttavia credo, di adattare un body di un nissan terrano della aoshima che però non ho ancora sotto mano... Poi vorrei rendere il modello un pelino più alto, voi cosa mi consigliate? Un salutone e grazie anicipate..
Andrea


Io ho incominciato la mia storia minizetesca proprio con gli Overland, ottimi mezzi che possono dare moltissime soddisfazioni malgrado le due ruote motrici.
Sicuramente consiglio la cassa motore in alluminio, effettivamente non è infrequente che si danneggi in varie parti, specie nella zona dove si innesta il perno del braccio inferiore. Cuscinetti a sfere ovviamente sempre OK, per le gomme se la usi all'esterno vanno benissimo le originali, se la usi all'interno con le gomme più morbide (mi sembra 20° o 30°) permettono un utilizzo anche sul parquet e le piastrelle. Inizialmente infatti avevo realizzato una pista che consisteva in canaline da elettricista interconnesse con cerniere e appesantite con barre metalliche che poteva essere installata ovunque e spesso facevano gare entusiasmanti sulle piastrelle con un guida rallystica. Per i cerchi in alluminio io non ne sono mai stato un grande estimatore, prima che si rompano quelli in plastica ce ne vuole davvero, io dal 2002 ad oggi li ho sostituiti una volta sola sull'Overland e trovo che svolgano egregiamente il compito oltre che si adattimo meglio all'estetica specie dei modelli da gara. Anche il differenziale in alluminio non mi entusiasma, l'avevo messo ma poi ho ripristinato quello originale perchè non si regolava bene e soprattutto non permetteva il bloccaggio che sui percorsi "trialistici" è fondamentale. Gli ammortizzatori in metallo non ti migliorano la situazione rispetto agli originali, se vuoi un miglioramento la strada migliore sono i Kyosho ad olio, gli unici che ammortizzano qualcosa!
In più si potrebbero invece considerare i supporti superiori degli ammortizzatori in alluminio, dopo averli rotti due o tre volte ho smesso con quelli di plastica ed ho optato per il metallo. Diciamo che il problema è forse più serio sul Monster, ma se usi l'Overland in modo un po' estremo non possono che giovare!
Per l'altezza del modello la cosa diventa complessa, ripeto, l'Overland consente già di divertirsi parecchio, se proprio si vogliono prestazioni più fuoristradistiche bisogna per forza andare sul 4x4, a un certo punto infatti ho preferito (eresia) il Radline 4x4, modello sorprendente nelle prestazioni anche se i materiali non sono i Kyosho!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cadillac escalade
MessaggioInviato: 09/06/2010, 0:51 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Grazie per la tua risposta Pierberz.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cadillac escalade
MessaggioInviato: 09/06/2010, 13:11 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 01/06/2010, 14:28
Messaggi: 20
Città: Lecce
Innanzitutto grazie a tutti e due per aver risposto :D... Per quanto riguarda le gomme, il terreno di gioco è proprio la terra... pietre,brecciolina,sabbia...anche asfalto.. e ho intenzione di cambiarle per due motivi, il primo è che il "mezzo" è stato fermo per circa 7 mesi e mi si sono crepate tutte e 4,e il secondo che preferirei mettere dei "gommoni" più larghi.. Per gli ammo quindi i migliori sono kyosho.. per i cerchi, l'idea di cambiarli sorge dal fatto che hanno una linea "stradale" e quindi si sposano poco con l'escalade passo corto.. Giacchè ci sono, vi pongo un'altro quesito.. Ma il servo per lo sterzo, perchè ha 4 fili? cioè, normalmente hanno 3 fili +/-/impuls, ma qui ce ne sono 4... come mai?
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cadillac escalade
MessaggioInviato: 11/06/2010, 15:01 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Non sono un esperto di elettronica ma mi sembra di aver letto da qualche parte che i servi a 4 fili, usati anni fa o nei modelli-giocattolo sono in realtà dei servi "stupidi", ovvero magari avevano la forma di un servo ma se li aprivi dentro c'era solo il motore e la cascata di ingranaggi. Praticamente erano senza "cervello" in quanto la parte di elettronica era già compresa nella ricevente. A ben vedere le Mini-Z sembrano proprio realizzate con questa filosofia in virtù dell'ottimizzazione dello spazio a disposizione che ha portato a concentrare sull'elettronica principale anche la parte destinata al funzionamento del servo e quindi ad avere 4 fili che partono per garantire il funzionamento del motore e del potenziometro. Urge però una conferma da parte di fonti più accreditate... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cadillac escalade
MessaggioInviato: 11/06/2010, 17:51 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 01/06/2010, 14:28
Messaggi: 20
Città: Lecce
Ora ho più chiaro il funzionamento... Teoricamente parlando si potrebbe modificare un miniservo, rimuovendo l'elettronica e saldando i 4 fili, positivo e negativo sul motore e arancione e verde sul potenziometro, cosi' rimuovendo l'intero blocco servo originale, che è veramente ingombrante (parlo sulle overland)e lasciando lo spazio per un piccolo differenziale...uhm....Da vedere un pò!!:)
Giacchè posto anche questa foto che ritrae l'elettronica a nudo.. :D
Immagine
Andrea..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it