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Rapporti di trasmissione Mini-Z

Rapporto di trasmissione
Nel settaggio del modello è un parametro diciamo semplice, non è altro che il rapporto tra giri motore e giri ruota; nel nostro caso il rapporto è semplice non essendo provvisti di cambio.
Di solito basta verificare che il motore raggiunga il massimo numero di giri verso la fine del rettilineo più lungo.

Le definizioni

  • Pignone: è l’ingranaggio da intestare sul motore può essere di plastica, derlin o metallo.
  • Corona: è connessa al differenziale solitamente in plastica o derlin.

Importante ricordare che le possibilità di misura hanno per ora fondamentalmente sono due tipi diversi:

  • Standard cioè 48 pitch con pignoni che vanno da 6 a10, corone da 41 a 44 denti.
  • 64 pitch: numero di denti x pollice lineare con pignoni da 9 a 14, corone da 52 a 54 denti.

Tecnicamente il 64 pitch offre maggior superficie di contatto e maggior selettività di fine rapporto, di norma questi ingranaggi sono più silenziosi.

Lo Standard 48 pitch avendo una dimensione dei denti maggiore offre maggior resistenza agli urti e reperibilità sul mercato.

  • Minore è il rapporto risultante maggiore è la velocità massima, e di conseguenza minore accelerazione.
  • Maggiore è il rapporto migliore è l’accelerazione ma velocità di punta minore.
Nei banchi motore che lo permettono, la regolazione del gioco tra gli ingranaggi di buona norma non deve essere eccessivamente stretta altrimenti l’usura rovinerà ben presto l’uno o l’altro componente, spia tipica è il fischio udibile ad alta velocità.

Si ringrazia Sceriffo (MzM) per l’articolo

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